Con il Messaggio n. 2253 del 15 luglio l’Inps ricorda che è possibile presentare istanza di riesame in merito agli esiti delle verifiche relative all’esonero contributivo parziale, previsto dall’art. 1, commi 20-22 bis, della Legge n. 178/2020. L'esonero consente ad artigiani e commercianti di ridurre i contributi previdenziali da versare in specifici casi.
L’istanza va presentata utilizzando la funzionalità già descritta nel messaggio n. 803 del 17 febbraio 2022, allegando la documentazione utile a supporto della richiesta.
Per accedere alla procedura, è necessario autenticarsi con la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e seguire il percorso: “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti” > “Esonero contributivo art.1, co. 20-22 bis L. 178/2020” > “Consultazione” > “Domanda”, quindi cliccare sul link “Riesame”.
Il sistema, precisa l'Istituto, non consente di presentare una nuova istanza di riesame qualora l’utente ne abbia già presentata una in precedenza.
Per procedere, in questo caso, i contribuenti possono rivolgersi alla Struttura territoriale Inps competente attraverso il Cassetto previdenziale del contribuente con la funzione “Nuova richiesta” e specificando nell’oggetto “Contribuzione ordinaria fissi/oltre il minimale” e nelle note “Esonero contributivo art. 1 co 20-22 bis, l. 178/2020”.