02
mar
E-fatture: tempo fino al 30 giugno per l'adesione al servizio
Con Provvedimento del 28 febbraio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha disposto un'ulteriore proroga del termine per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici, spostato ora al 30 giugno 2021. Si ricorda che l'introduzione della specifica funzionalità, disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, che consente agli operatori IVA, intermediario appositamente...CONTINUA »
01
mar
Credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive: domande entro il 1 aprile 2021
L’articolo 81, comma 1, del Decreto "Agosto", convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020 n.126, ha concesso un contributo, sotto forma di credito d'imposta, pari al 50% degli investimenti effettuati a decorrere dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020 ai lavoratori autonomi, alle imprese e a gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali...CONTINUA »
CU 2021: aggiornate le specifiche tecniche
Con Provvedimento del 15 gennaio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica "CU 2021", relativa all'anno 2020, insieme alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Con lo stesso provvedimento sono state individuate le modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle CU e approvate le relative specifiche tecniche per la trasmissione. Tali specifiche sono state recentemente aggiornate...CONTINUA »
Il credito d'imposta pubblicità 2021
Anche nell'esercizio 2021 è possibile usufruire del credito d'imposta pubblicità. A tal fine tra il 1° marzo e il 31 marzo occorrerà presentare una dichiarazione con la quale si indicano le spese effettuate e previste per il 2021; si tratta di una prenotazione del credito d'imposta. Le spese ammesse sono solo quelle per l'acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali effettuati su giornali quotidiani e periodici (nazionali o locali), pubblicati in edizione cartacea o editi in...CONTINUA »
26
feb
Le risorse umane sono la vera ricchezza delle aziende e degli studi professionali, e un progetto di sviluppo non può prescindere da una politica di coinvolgimento del personale. Su queste premesse nasce la nuova iniziativa promossa da ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza): si tratta del webinar "Organizzazione, strategia e sviluppo delle risorse umane per Professionisti e PMI", che si terrà nei giorni 3 - 10 - 17 - 24 marzo 2021, dalle ore 15:00 alle 18:00. Il corso, che si articola...CONTINUA »
Risanamento imprese agricole: le linee guida dei Commercialisti
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento "Linee guida per il risanamento delle imprese agricole", a cura del Tavolo di lavoro sul sovraindebitamento delle aziende agricole e con destinatari i Presidenti dei Consigli degli Ordini, che approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle crisi delle imprese agricole e individua linee guida e modelli utili sia al consulente dell’imprenditore agricolo, sia agli OCC e ai gestori,...CONTINUA »
Corsi universitari non statali: importi massimi detraibili
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca che individua gli importi delle tasse e dei contributi di iscrizione alle Università non statali ai fini della detrazione dall'imposta lorda sui redditi dell'anno 2020. Tali importi sono individuati per ciascuna area disciplinare di afferenza e zona geografica in cui ha sede l'Ateneo presso il quale è presente il corso di studio...CONTINUA »
25
feb
ISA 2021: invio email automatizzata di modello e istruzioni
Abbiamo pubblicato ISA 2021: invio email automatizzata di modello e istruzioni, software in MS Excel per l'invio "automatizzato" ai clienti, tramite email con Ms Outlook di Office, del modello e delle istruzioni ISA 2021 (relativi al periodo d'imposta 2020). Il software, IN PROMOZIONE A 20 EURO, consente di creare delle email con oggetto e testo "standardizzato" con allegati il modello e le istruzioni degli ISA (indici sintetici di affidabilità) in...CONTINUA »
CHECK LIST BILANCIO 2020: operazioni di controllo e verifica
Abbiamo pubblicato il documento Check list bilancio 2020: operazioni di controllo e verifica, che si propone quale strumento guida per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri controlli. Il documento tiene conto delle novità introdotte principalmente dalla L. 178/2020 (c.d. Legge di bilancio 2021), che sono riportate in grassetto per maggior visibilità. Le disposizioni diverse dalla Legge di bilancio...CONTINUA »
La Camera approva il disegno di legge di conversione del Milleproroghe
Il 23 febbraio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (Ue, Euratom) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (Milleproroghe) (C. 2845). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. CONTINUA »
Accesso ai servizi online dell'Agenzia Entrate: come ottenere SPID, CIE e CNS
Dal 1° marzo 2021, come stabilito dal Decreto "Semplificazioni", per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate i cittadini dovranno dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni (SPID, CIE e CNS). Per chiarire meglio ai cittadini le modalità per accedere ai servizi telematici e per ottenere le tre chiavi di accesso l'Agenzia ha predisposto un opuscolo che, in modo sintetico, fornisce...CONTINUA »
Superbonus: prorogato il termine per l'invio comunicazioni per le spese sostenute nel 2020
L'articolo 121 del Decreto "Rilancio" ha previsto che, per il Superbonus e le detrazioni spettanti per gli altri interventi edilizi, il soggetto beneficiario possa optare, in alternativa all'utilizzo diretto della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori che hanno realizzato gli interventi, o per la cessione a soggetti terzi del credito corrispondente alla detrazione spettante, comprese banche e altri intermediari finanziari. La comunicazione dell'opzione deve...CONTINUA »
24
feb
CdM: fino al 27 marzo vietati gli spostamenti tra Regioni
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 22 febbraio 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, che dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito...CONTINUA »
E-fatture: cosa comporta la mancata adesione al servizio di consultazione entro il 28 febbraio 2021
In una delle risposte alle domande più frequenti in tema di fatturazione elettronica, recentemente aggiornate dall'Agenzia delle Entrate, viene chiarito che la mancata adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici entro il termine del 28 febbraio 2021 comporta la cancellazione dei file memorizzati. È possibile aderire anche dopo il 28 febbraio 2021, ma in tal caso saranno visibili solo le fatture emesse/ricevute dal giorno successivo...CONTINUA »
Nessuna ritenuta sui buoni pasto, anche se erogata a lavoratori in "smart working"
Con la Risposta n. 123 del 22 febbraio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti circa il trattamento fiscale dei servizi sostitutivi delle somministrazioni di vitto in favore dei lavoratori dipendenti che svolgono l'attività lavorativa in modalità di lavoro agile, ai sensi dell'articolo 51, comma 2, lett. c), del Tuir. L'Agenzia, in particolare, risponde ad un ente bilaterale che, in considerazione delle esigenze legate al contenimento dell'emergenza...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi