Lo scorso 5 luglio ha preso il via lo sportello digitale dell'Inail, realizzato nell'ambito degli interventi finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che consente di prenotare un appuntamento online e di usufruire del servizio da remoto tramite piattaforma Teams.
Il servizio, inizialmente previsto per le Regioni Lombardia, Lazio e Sicilia, dal 18 luglio scorso è attivo in tutta Italia, isole comprese ed è destinato a lavoratori, aziende e intermediari.
Attraverso lo sportello digitale è possibile prenotare un appuntamento per tre diverse tipologie di servizi, a partire dalle prestazioni a tutela del lavoratore, tra le quali rientrano le indennità per inabilità temporanea, le rendite e i contenziosi per gli infortuni e le malattie professionali. La seconda tipologia di servizi prenotabili riguarda la gestione del rapporto assicurativo, che comprende sconti, rateazioni e cartelle esattoriali, mentre la terza è dedicata alla prevenzione, con i finanziamenti del bando Isi destinati alle imprese e gli sconti per le aziende che investono in sicurezza.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi