Differito al 5 febbraio 2024 il termine per l'inoltro delle domande di partecipazione al concorso Inail "Buone pratiche in edilizia", il cui termine era fissato per oggi, 5 dicembre 2023.
Due mesi in più, quindi, per partecipare al bando che premia le buone pratiche e le soluzioni innovative per la sicurezza nei cantieri edili.
Possono partecipare tutte le imprese che operano nel settore delle costruzioni, i coordinatori per la progettazione ed esecuzione lavori e i professionisti, in forma singola o associata, iscritti agli albi professionali afferenti al settore delle costruzioni e gli Enti pubblici e Organismi Paritetici del settore delle costruzioni.
Per ogni categoria sono premiate le prime tre buone pratiche valutate migliori, come da proposta del Comitato tecnico scientifico.
I premi consistono in 5.000 euro per il primo classificato, 2.000 euro per il secondo classificato e 1.000 euro per il terzo classificato, e sono assegnati in funzione del punteggio ottenuto sulla base dei criteri di valutazione indicati nell’allegato al bando.
La domanda deve essere presentata entro le ore 18:00 del 5 febbraio 2024, tramite apposita procedura telematica, previa autenticazione con SPID, CIE, CNS, e prevede tre momenti:
Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione utile.
Prestito tra Familiari nel 2025: Perché un accordo scritto è indispensabile?
Nel tessuto delle relazioni familiari, il prestito di denaro per necessità importanti – come l'acquisto di un'auto, un anticipo per la casa o per sostenere un'attività – è una prassi comune e preziosa. Spesso, dato il forte legame di fiducia, questi accordi si basano su un semplice "impegno morale", senza alcuna formalità.
Tuttavia, questo approccio informale, un tempo la norma, oggi espone a rischi fiscali significativi che non possono essere ignorati.
Nel documento sono riportati, in forma sintetica, gli effetti fiscali (imposte dirette, indirette e ipocatastali) delle operazioni di cessione, donazione e successione, sia di aziende che di partecipazioni societarie.
Sono sintetizzati i profili di imposizione, diretta ed indiretta, per le seguenti fattispecie:
- cessione di azienda;
- donazione di azienda;
- successione di azienda;
- cessione di partecipazione societaria;
- donazione di partecipazione societaria;
- successione di partecipazione societaria.
Sono esporti, inoltre, i tratti salienti dei patti di famiglia, con rimando alla relativa normativa.
Il documento è aggiornato al 9 giugno 2025.
Situazione pratiche in corso presso il consulente fiscale
Facsimile di lettera di richiesta di informazioni circa le pratiche in corso presso il consulente fiscale.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi