L'Agenzia delle Entrate sta allertando i contribuenti in merito a tentativi di truffa (phishing), effettuati tramite l'invio di false comunicazioni via email di anomalie in dichiarazione dei redditi, relative, in particolare, a investimenti esteri che non sarebbero stati dichiarati. Nelle comunicazioni, alle quali è allegato un file in formato pdf, che riproduce un documento formale dell'Agenzia con tanto di numero di protocollo ufficiale, timbro, firma e nominativo del funzionario incaricato, viene indicata la modalità per provvedere a regolarizzare le violazioni prima che vengano registrate nel cassetto fiscale.
L'Agenzia Entrate, nel dichiararsi totalmente estranea a questi messaggi segnala che, sia la mail che l'allegato, presentano diversi indicatori del fatto che si tratti di contraffazioni. Ad esempio:
L'Agenzia Entrate disconosce questi messaggi e ricorda che, in caso di qualsiasi dubbio circa l'autenticità di comunicazioni provenienti dall'Agenzia, ci si può rivolgere ai contatti reperibili sul sito istituzionale o all'ufficio territorialmente competente.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi