Il regime forfettario, introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 (Legge 23 dicembre 2014 n.190), rappresenta un'opportunità di semplificazione e convenienza fiscale per numerosi contribuenti. Tuttavia, le continue modifiche legislative, rendono indispensabile una guida aggiornata e completa per orientarsi tra i requisiti, gli adempimenti e le opportunità offerte da questo regime agevolato.
In risposta a questa esigenza, abbiamo pubblicato la Guida al Regime Forfettario 2025, un manuale interattivo e aggiornato al 10 gennaio 2025 che si propone come uno strumento fondamentale per tutti coloro che desiderano approfondire e comprendere il funzionamento del regime forfettario.
La guida affronta in modo chiaro e dettagliato tutti gli aspetti rilevanti del regime forfettario, a partire dai requisiti di accesso e permanenza, analizzando le diverse modifiche legislative che hanno interessato la disciplina nel corso degli anni. Un'attenzione particolare è dedicata alla tassazione, con un'analisi delle aliquote applicabili e delle modalità di calcolo dell'imposta sostitutiva.
Un capitolo specifico è dedicato alla fatturazione elettronica, un adempimento ormai obbligatorio per la maggior parte dei contribuenti, con chiarimenti sulle modalità di emissione e conservazione delle fatture elettroniche nel contesto del regime forfettario. La guida fornisce inoltre indicazioni precise sugli altri adempimenti fiscali previsti, come la tenuta della contabilità e la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Un'importante sezione è dedicata al passaggio dal regime ordinario al regime forfettario e viceversa, con un'analisi dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna scelta e indicazioni operative per effettuare il passaggio in modo corretto. La guida include anche un'analisi di convenienza, mettendo a confronto i costi e i benefici del regime forfettario rispetto al regime ordinario, per aiutare i contribuenti a scegliere l'opzione più adatta alle proprie esigenze.
La guida affronta infine anche temi specifici e di particolare interesse, come il problema della monocommittenza e la presunzione di subordinazione, fornendo chiarimenti utili per evitare contestazioni da parte dell'Amministrazione finanziaria. Non mancano approfondimenti su questioni quali il possesso di quote/partecipazioni in soggetti di cui all'art. 5 del TUIR e il controllo di Srl, l'attività svolta nei confronti dei datori di lavoro attuali e precedenti, il limite di reddito da lavoro dipendente e assimilati, l'aliquota del 5% nel regime forfettario per le nuove attività, il trasferimento di residenza e il regime forfettario, le lezioni private dei docenti e il credito d'imposta beni strumentali.
Un supporto interattivo per i contribuenti
La Guida al Regime Forfettario 2025 si presenta come uno strumento interattivo, grazie alla presenza di esempi pratici, tabelle riassuntive e link utili per approfondire ulteriormente le tematiche trattate. Il manuale si pone l'obiettivo di fornire un supporto concreto ai contribuenti, aiutandoli a comprendere e applicare correttamente le disposizioni normative relative al regime forfettario, con un occhio di riguardo alle novità legislative e alle interpretazioni dell'Agenzia Entrate.
CLICCA QUI per accedere alla scheda del documento.
Il concordato preventivo biennale 2025-2026: lettera per il Cliente
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è uno strumento previsto dal Decreto Legislativo 13/2024 che permette a chi ha un’attività, come imprenditori, liberi professionisti o artigiani, per la quale si applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA), di accordarsi in anticipo con il Fisco sull’importo delle tasse da pagare.
Guida fiscale per servizi di coaching e altre consulenze online
I corsi online, specialmente quelli di lingua inglese, stanno diventando sempre più popolari potendo beneficiare di una platea di potenziali clienti su scala multinazionale.
La loro erogazione comporta specifiche considerazioni fiscali e IVA, soprattutto quando sono destinati a privati consumatori nell'Unione Europea (UE) diversi dall'Italia.
START UP INNOVATIVE: certificazione dei requisiti per le agevolazioni agli investitori
Alle persone fisiche che hanno investito somme nel capitale di startup innovative è riconosciuta una detrazione IRPEF pari al 30% della somma investita per un valore massimo di investimento pari a 1.000.000 euro annui. In alternativa, per gli investimenti effettuati dal 19.5.2020 e fino al terzo anno di iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese, è riconosciuta una detrazione IRPEF del 50% della somma investita per un valore massimo di investimento pari a 100.000 euro.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi