15
apr
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto nuove regole, dal 1° gennaio, per i veicoli aziendali concessi ad uso promiscuo e per la tracciabilità delle spese sostenute dai dipendenti durante le trasferte.La nuova disciplina, in particolare, rimodula il valore imponibile in base alla tipologia del mezzo e al suo impatto ambientale, con l'obiettivo di incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici e ibridi plug-in, per i quali è previsto un trattamento fiscale più favorevole...CONTINUA »
Per l’attività post fallimento è il contribuente ad agire in giudizio
Tra i beni esclusi dalla procedura, la legge inserisce quanto il fallito guadagna nei limiti del necessario al mantenimento suo e della famiglia, per il quale può ricorrere in caso di accertamento. La Corte di cassazione, con la sentenza n. 5524, depositata lo scorso 2 marzo, ha chiarito che se il contribuente continua in modo illecito l’attività, successivamente alla dichiarazione di fallimento, l'avviso di accertamento relativo a detta attività è ad esso relativo...CONTINUA »
Fondazioni bancarie: per l'utilizzo del credito d'imposta il codice tributo è '7039'
Con Risoluzione n. 26/E del 10 aprile l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta riconosciuto alle fondazioni bancarie incorporanti per le erogazioni in denaro effettuate a beneficio dei territori di operatività delle fondazioni incorporate, ai sensi dell’articolo 1, comma 396, della L. n. 197/2022. Tale articolo riconosce alle suddette fondazioni, un credito d’imposta pari al 75% delle erogazioni...CONTINUA »
Deducibilità dei contributi previdenziali: chiarimenti per i lavoratori di prima occupazione
Con Risoluzione n. 25 del 10 aprile l'Agenzia delle Entrate si e espressa in merito alla deducibilità dei contributi di previdenza complementare per il lavoratore di prima occupazione, ai sensi dell' articolo 8, comma 6 del D.lgs. n. 252/2005 L'ulteriore plafond di deducibilità per un lavoratore di prima occupazione dal 2019, chiariscono le Entrate, va calcolato facendo partire il quinquennio di contribuzione dall'anno di prima occupazione (nel caso specifico, dal 2019), a nulla rilevando...CONTINUA »
Imposta sostitutiva dell'Irpef frontalieri in Svizzera: istituito il codice tributo
Con Risoluzione n. 27/E del 10 aprile l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, mediante modello F24, dell’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali, sui redditi da lavoro dipendente percepiti in Svizzera dai lavoratori frontalieri, di cui all’articolo 6 del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113. Il citato articolo 6 del Dl n. 113/2024 prevede infatti che i lavoratori dipendenti, residenti...CONTINUA »
14
apr
Prorogata al 31 dicembre la legge delega per la Riforma fiscale
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 123 del 9 aprila ha approvato un disegno di legge che introduce modifiche alla legge 9 agosto 2023, n. 111, recante delega al Governo per la riforma fiscale. Il testo proroga, dal 29 agosto 2025 al 31 dicembre 2025, il termine entro cui il Governo può esercitare il potere di delega previsto dalla legge 9 agosto 2023, n. 111, in materia di riforma del sistema fiscale e, di conseguenza, il termine per l’adozione dei decreti correttivi e integrativi,...CONTINUA »
CPB 2025-2026: da quest'anno il modello viaggia anche da solo
Il Dlgs n.13/2024 ha previsto che, nell'ottica di razionalizzare gli obblighi dichiarativi e di favorire l’adempimento spontaneo, i contribuenti titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo di minori dimensioni possano accedere a un concordato preventivo biennale e che la proposta di concordato sia elaborata dall’Agenzia delle entrate, in coerenza con i dati dichiarati dal contribuente. Con Provvedimento del 9 aprile l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello utile ai contribuenti...CONTINUA »
Attivo il nuovo servizio delle Entrate per la consultazione delle partite catastali
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, tramite accesso in area riservata con credenziali SPID, CIE, CNS, al nuovo servizio online denominato “Consultazione partite catastali”, che consente agli utenti di consultare i registri o gli schedari di partita le cui immagini sono state acquisite in formato digitale. Il servizio è gratuito.CONTINUA »
11
apr
Abbonati ai PROMEMORIA DI AGGIORNAMENTO CONTABILE, FISCALE E DEL LAVORO
Per lo Studio Professionale è fondamentale fornire alla Clientela, ed in particolar modo alle piccole e micro imprese, un'informazione essenziale e di immediata comprensione.Studio Meli, partner di AteneoWeb, propone dei periodici Promemoria di aggiornamento contabile e fiscale e del lavoro con lo scopo di fornire alla Clientela dello Studio un'informazione essenziale e di immediata comprensione in tema di novità fiscali e di gestione aziendale, soluzioni contabili, termini di scadenza...CONTINUA »
Assegnazione Agevolata Immobili ai Soci 2025: il software per l’analisi di convenienza
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato la possibilità per le società di assegnare o cedere beni immobili non strumentali e beni mobili registrati ai propri soci entro il 30 settembre 2025. Tale misura prevede l'applicazione di un'imposta sostitutiva agevolata sulle plusvalenze. Imposta Sostitutiva Agevolata L'imposta sostitutiva è pari all'8% (10,5% per società non operative nei tre esercizi precedenti) sulla plusvalenza, calcolata come differenza tra il valore normale...CONTINUA »
In tema di accertamento tributario, la mancanza della sottoscrizione dell'addetto postale non assume rilevanza ai fini della validità della notifica, per la quale è richiesto l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, poiché la presenza sul frontespizio della ricevuta del timbro dell'addetto alle poste e del timbro postale è idonea a garantire la sicura riferibilità dell'attività di spedizione della raccomandata informativa. A chiarirlo la Corte...CONTINUA »
Dal 14 aprile la presentazione delle domande per il Bando Isi 2024
Ricordiamo che, dal 14 aprile e fino al 30 maggio 2025, sarà possibile compilare e registrare le domanda di partecipazione al Bando Isi 2024. Il Bando Isi ha l’obiettivo di incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature...CONTINUA »
Obbligo polizza catastrofale anche per beni in affitto o leasing: i chiarimenti del Mimit
Sono obbligate a stipulare una polizza catastrofale contro i danni da calamità naturale anche leimprese che non posseggano terreni, fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali di proprietà, ma li utilizzino per la propria attività di impresa ad altro titolo, come ad esempio in affitto o in leasing, con la sola esclusione dei beni già assistiti da analoga copertura assicurativa, anche se stipulata da soggetti diversi dall'imprenditore che impiega...CONTINUA »
Nuovi codici Ateco 2025: comunicazione di variazione dati non obbligatoria
Dal 1° gennaio è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, approntata dall'Istat, che sostituisce la precedente versione ATECO 2007 (aggiornamento 2022). L'operatività della nuova classificazione è attiva dal 1° aprile 2025, sia per i contribuenti che per le Pubbliche Amministrazioni che la utilizzano per fini istituzionali.L'Agenzia delle Entrate, al fine di recepire la nuova classificazione ATECO 2025, ha adeguato le...CONTINUA »
10
apr
BILANCIO E DICHIARAZIONI 2025: strumenti utili per il Professionista
Abbiamo pubblicato un pacchetto software che contiene degli strumenti utili al Professionista per gestire gli adempimenti in materia di Bilancio e Dichiarazioni. Si tratta di 5 software in MS Excel per un valore complessivo di 200 euro + iva.Se li acquisti nel pacchetto Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2025 (esercizio 2024), potrai averli al costo di 140 euro + iva. Questi i software inclusi: Imposte anticipate e differite per bilanci al 31.12.2024, per calcolare imposte anticipate e differite...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi