10
apr
IRES COOPERATIVE: calcolo e agevolazioni fiscali per mutualità prevalente
Il calcolo dell'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) nelle cooperative ad attività prevalente presenta delle peculiarità rispetto alle altre forme societarie. Nelle "cooperativa a mutualità prevalente" l'attività è principalmente rivolta a favore dei soci, generando vantaggi economici diretti per gli stessi. Il legislatore italiano riconosce il ruolo sociale ed economico delle cooperative, in particolare quelle a mutualità prevalente, anche attraverso...CONTINUA »
IL FORMULARIO 2025 degli Enti del Terzo Settore
E' online il FORMULARIO 2025 degli Enti del Terzo Settore, composto da modelli personalizzabili in formato MSWord per egli Enti del Terzo settore non ancora adeguati e adeguati al D.lgs. n. 117/2017.Il Formulario fornisce una risposta alle esigenze del professionista chiamato sia all’adeguamento al Codice del Terzo Settore degli statuti degli enti non profit, costituiti prima del 3 agosto 2017, sia alla redazione ex novo degli stessi.Ma non solo: Il Formulario compie un’indagine complessiva...CONTINUA »
Con Risposta n. 89 del 7 aprile l'Agenzia delle Entrate è intervenuta in merito alledetrazioni fiscali del 75%, previste dall’articolo 119-ter del decreto Rilancio (Dl n.34/2020), per gli interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche. L'Agenzia ha chiarito che, in caso gli interventi su due edifici distinti e catastalmente autonomi, finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche, siano effettuati sull'area esterna e sulle vie di accesso,...CONTINUA »
La riforma delle accise in Gazzetta Ufficiale: nasce il soggetto obbligato accreditato (SOAC)
E' stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile, il Decreto legislativo n. 43 del 28 marzo 2025, di revisione delle disposizioni in materia di accise.Il decreto, che rappresenta un ulteriore importante tassello per la riforma tributaria prevista dalla Delega fiscale, razionalizza la disciplina, semplifica gli adempimenti a carico degli operatori, ed introduce nuove forme premiali in favore dei contribuenti “affidabili”. Tra le novità da segnalare l'introduzione...CONTINUA »
09
apr
Richiesta dati per il MODELLO 730/2025 (periodo d’imposta 2024)
Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2025. Il documento fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente. Il documento contiene: una lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare...CONTINUA »
ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI: guida completa e software aggiornato ANC 2025
L'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) ha pubblicato il prontuario "Onorari Consigliati per l'Anno 2025", uno strumento prezioso per orientarsi nel complesso mondo dei compensi professionali. Il documento fornisce una guida dettagliata con i compensi suggeriti per le diverse prestazioni, offrendo un punto di riferimento sia per i commercialisti che per i loro clienti. Il prontuario ANC non è un tariffario vincolante, ma un autorevole riferimento sui compensi considerati adeguati per...CONTINUA »
AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale
La revisione legale nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresenta un'attività di fondamentale importanza per garantire la trasparenza e l'affidabilità dei bilanci, contribuendo così alla stabilità del sistema economico. Nella revisione legale delle PMI l'approccio basato sul rischio ("risk approach") e la corretta documentazione del lavoro svolto assumono un ruolo cruciale. L'approccio basato sul rischio consiste nell'identificare e valutare i rischi di errori...CONTINUA »
In arrivo incentivi per startup green e digital
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto che dà attuazione agli incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, ai sensi dell'art. 21 del Decreto Legge Coesione, convertito con modificazioni...CONTINUA »
ASD e regime agevolato: servono i requisiti sostanziali
Con l'Ordinanza n. 5132 del 27 febbraio 2025 la Corte di Cassazione, Sezione 5 Civile, ha affrontato la questione del riconoscimento delle agevolazioni fiscali in favore delle associazioni sportive dilettantistiche, con particolare riferimento all’imposta sul valore aggiunto e alle imposte sui redditi. Ai fini del riconoscimento delle suddette agevolazioni, ha chiarito la Cassazione, il solo possesso dei requisiti formali (come, ad esempio, l’iscrizione in un albo, una dichiarazione,...CONTINUA »
Presentazione del modello IVA TR per il credito del primo trimestre 2025
cade il 30 aprile 2025 il termine per la presentazione delle istanze per chiedere a rimborso o in compensazione il credito IVA relativo al primo trimestre 2025. Il modello TR infatti deve essere presentato entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento. La presentazione dell’istanza deve avvenire telematicamente e l’utilizzo del credito per importi superiori a 5.000 euro può avvenire, salvo apposizione del visto di conformità, a partire dal decimo...CONTINUA »
08
apr
Dal 'lordo' al 'netto': lavoro dipendente. Software in promozione fino al 21 aprile!
In ambito di "lavoro dipendente" si fa spesso riferimento alla RAL (Reddito Annuale Lordo), che rappresenta l'ammontare totale che un dipendente guadagna in un anno prima di eventuali detrazioni o imposte.È un dato importante e facilmente confrontabile tra casi diversi ma non rappresenta né lo stipendio netto su cui può far conto il lavoratore, né il costo effettivo a carico del datore di lavoro. Abbiamo pubblicato un software che, partendo dalla RAL, calcola in pochi...CONTINUA »
La Legge di Bilancio 2025 offre agli imprenditori individuali un'opportunità unica per estromettere beni immobili strumentali dal patrimonio dell'impresa, usufruendo di un'imposta sostitutiva agevolata.Vantaggi FiscaliL'imposta sostitutiva è pari all'8% sulla plusvalenza, calcolata come differenza tra il valore normale e il costo fiscale dei beni. Per gli immobili, è possibile utilizzare il valore catastale in luogo del valore normale.Software "Estromissione Agevolata Immobili...CONTINUA »
Riqualificazione energetica: nessuna decadenza della detrazione per invio tardivo all'ENEA
In tema di benefici fiscali per spese di riqualificazione energetica degli edifici, l'inosservanza del termine di 90 giorni dalla conclusione dei lavori per l'inoltro della comunicazione all'ENEA, non costituisce causa di decadenza dal godimento della detrazione che, in assenza di una espressa previsione normativa, non è desumibile neanche da una interpretazione sistematica della disciplina primaria e secondaria, in considerazione delle finalità statistiche per le quali l'adempimento...CONTINUA »
Dai Commercialisti la relazione unitaria del collegio sindacale nelle società cooperative
Il CNDCEC ha pubblicato il documento "La relazione unitaria del collegio sindacale ai soci delle società cooperative incaricato della revisione legale dei conti – La relazione del collegio sindacale all’assemblea dei soci delle società cooperative in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 redatta ai sensi dell’art. 2429, co. 2, c.c.” con il quale intende definire i contenuti obbligatori e quelli "consigliati", della relazione...CONTINUA »
Piccola proprietà contadina: quando la rivendita del fondo può far perdere l'agevolazione
La decadenza dall'agevolazione agevolazione per la piccola proprietà contadina (art. 2, comma 4–bis, del Dl n. 194/2009) non può essere neutralizzata dalla circostanza per cui la rivendita infraquinquennale venga disposta a favore di altro soggetto avente diritto, se quest'ultimo è diverso da uno dei soggetti indicati dalla norma. A chiarirlo l'Agenzia delle Entrate nella Risposta n. 86 del 3 aprile. Come emerge chiaramente dal testo normativo, spiegano le Entrate,...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi