18
mar
Coronavirus: nel decreto "Cura Italia" le misure a sostegno di lavoratori e aziende
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 marzo, ha approvato il Decreto "Cura Italia" che destina 25 miliardi alle famiglie e alle imprese per affrontare l'emergenza CoronaVirus. Tra le misure a sostegno ai lavoratori e alle aziende, disposte con l'obiettivo che nessuno perda il posto di lavoro a causa dell'emergenza, il Decreto prevede: la cassa integrazione in deroga viene estesa all'intero territorio nazionale, a tutti i dipendenti, di tutti i settori produttivi. I datori di lavoro,...CONTINUA »
17
mar
Il 14 marzo scorso è stato firmato, da sindacati e imprese, un protocollo sulle tutele da garantire ai lavoratori nelle aziende e limitare la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. "È un protocollo molto chiaro e dettagliato", ha dichiarato la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, "che ora va attuato in tutte le aziende ed in tutti i luoghi di lavoro. Definisce con chiarezza tutto quello che le imprese sono obbligate a fare, coinvolgendo i rappresentanti sindacali,...CONTINUA »
16
mar
Smart working sì, ma non "improvvisato"
L'improvvisa e non pianificata adozione dello smart working in aziende e studi professionali rischia di nascondere molte insidie: è necessario quindi fare particolare attenzione alla gestione del rapporto di lavoro nel rispetto della normativa (Statuto dei lavoratori, sicurezza lavoro, privacy,...) e alla sicurezza informatica. Sul primo aspetto non mancano le pubblicazioni. Già nel maggio 2018 l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano aveva pubblicato il documento SMART WORKING: LE REGOLE...CONTINUA »
Proroga per tutti versamenti in scadenza il 16 marzo
E' convocato per le 10 di questa mattina (16 marzo) il Consiglio dei Ministri già riunitosi domenica 15 per emanare il Decreto Legge con ulteriori urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Già dalla serata di ieri sta circolando una bozza che prevede diverse norme, raccolte in oltre 100 articoli, che nei prossimi giorni, dopo la definitiva approvazione, andremo ad approfondire e ad illustrarvi; in questa occasione ne anticipiamo però...CONTINUA »
Assemblea in audioconferenza anche se Presidente e Segretario non sono nello stesso luogo
Con la Massima n. 187 dell'11 marzo 2020 la Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano ha affrontato il tema dell'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione (art. 2370, comma 4, c.c.) Nella massima si legge che "L'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione può riguardare la totalità dei partecipanti alla riunione, ivi compreso il presidente, fermo restando che nel luogo indicato nell'avviso di convocazione deve trovarsi il segretario verbalizzante o...CONTINUA »
Il rimborso spetta a chi ha pagato su "esplicita" richiesta del Fisco
Quando l'amministrazione si rivolge solo al professionista che ha registrato l'atto, è lui l'unico legittimato a contestare la maggiore pretesa e aspirare alla restituzione di quanto versato in più. Se un notaio paga un avviso di liquidazione emesso dall'ufficio in relazione a un atto da lui registrato con modalità telematiche, le parti non sono legittimate a chiedere il rimborso delle somme versate dal notaio stesso. Questo principio è stato affermato dalla Corte di cassazione, con l'ordinanza...CONTINUA »
Agenzia Entrate: stop ad accertamenti fiscali e verifiche
Con un Comunicato Stampa del 12 marzo l'Agenzia delle Entrate ha informato della sospensione delle attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia, a meno che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative). Le disposizioni contenute nella direttiva firmata dal direttore generale delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, sono state previste a seguito del Dpcm...CONTINUA »
13
mar
Cassa Forense: sospensione versamenti e adempimenti previdenziali fino al 30 settembre
Con un Comunicato dell'11 marzo Cassa Forense informa che, considerata la situazione eccezionale venutasi a creare a seguito dell'emergenza sanitaria conseguente all'epidemia da COVID-19, è stata decisa, per tutti gli iscritti, la sospensione dei termini di tutti i versamenti e degli adempimenti previdenziali forensi fino al 30 settembre 2020. Sono state attivate, inoltre, una serie di misure a tutela della salute che consentono di utilizzare strutture sanitarie private e ulteriori servizi sia...CONTINUA »
Confindustria e CNDCEC: sospendere versamenti e adempimenti e rinviare i bilanci
In un documento congiunto il CNDEC e Confindustria hanno pubblicato un documento con le proposte per fronteggiare l'emergenza Coronavirus ed evitare la crisi di liquidità per imprese, professionisti e dipendenti. "Una linea di intervento uniforme per tutto il territorio nazionale almeno fino alla dichiarazione di "fine emergenza", con misure urgenti di contenimento degli effetti negativi che la situazione legata al diffondersi del coronavirus sta producendo sul tessuto socio-economico nazionale",...CONTINUA »
12
mar
Associazioni e società tra avvocati abilitate alla trasmissione telematica delle dichiarazioni
Con il Provvedimento del 10 marzo l'Agenzia delle Entrate ha individuato nuove tipologie di utenti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica del 22 luglio 1998 n. 322. Si tratta di: associazioni tra avvocati, di cui all'articolo 4 della legge 31 dicembre 2012, n. 247; le società tra avvocati, di cui all'articolo 4-bis, della citata legge n. 247 del 2012. CONTINUA »
Agenzia Entrate: Uffici territoriali e provinciali aperti solo per la ricezione di atti
A fronte dell'emergenza sanitaria relativa al Coronavirus l'Agenzia delle Entrate comunica che, a seguito dell'emanazione del DPCM del 9 marzo 2020, è necessario ridurre al minimo l'affluenza dei contribuenti presso i propri Uffici territoriali e Uffici provinciali. L'Agenzia, al fine di contenere il rischio di diffusione del contagio, invita all'utilizzo dei canali telematici per la richiesta dei servizi. Presso le sedi degli uffici sarà possibile consegnare unicamente documenti e richiedere...CONTINUA »
Il testo del DPCM 11 marzo 2020 sulla chiusura delle attività commerciali
.... DECRETA: ART. 1 - (Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale) Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull'intero territorio nazionale, le seguenti misure: Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell'allegato 1, sia nell'ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell'ambito della media...CONTINUA »
11
mar
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto delle dichiarazioni da Palazzo Chigi annunciando ulteriori restrizioni in tutta Italia. "Gli italiani hanno risposto in modo straordinario" ha detto Conte "ma si è trattato solo di un primo passo". "Bisogna procedere gradualmente. L'Italia rimarrà una zona unica, protetta. Ma ora disponiamo la chiusura delle attività commerciali". "Chiusura di tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio ad eccezione dei negozi di prima necessità,...CONTINUA »
Decreto "Io resto a casa": il Governo risponde alle domande più frequenti
A seguito della pubblicazione del Decreto "Io resto a casa" (Dpcm 9marzo 2020) sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti sulle misure adottate dal Governo per far fronte all'emergenza Coronavirus. Le tematiche affrontate riguardano, in particolare: le zone interessate al decreto gli spostamenti i trasposti gli uffici e i dipendenti pubblici i pubblici esercizi scuole ed università cerimonie ed eventi turismo agricoltura. Relativamente...CONTINUA »
Pubblichiamo il comunicato stampa del MEF del 9 marzo (antecedente il DPCM dello stesso giorno che è stato pubblicato soltanto in tarda serata). Le decisioni prese dal Governo negli ultimi giorni rientrano in una logica coerente, incentrata sul contenimento dell'epidemia COVID-19 e delle sue ricadute sulla salute degli italiani, sul sistema sanitario nazionale e sull'economia. Il Governo è convinto che, con un'azione vigorosa e tempestiva di contenimento e prevenzione e aumentando la conoscenza...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi