21
feb
La Cassazione respinge la questione di legittimità sulla deducibilità parziale dell'Irap
In tema di IRAP, la questione di legittimità costituzionale per ritenuta violazione degli articoli 3 e 53 della Costituzione, dell'art. 6, commi 1 e 2, del DL n. 185/2008, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 2/2009, nella parte in cui prevede, ai fini delle imposte sui redditi, la deducibilità parziale (anziché integrale) dell'imposta regionale sulle attività produttive, è manifestamente infondata, risultando irrilevante quanto statuito dalla sentenza della...CONTINUA »
20
feb
GUIDA AL REGIME FORFETTARIO 2024: requisiti, permanenza, analisi di convenienza
Abbiamo pubblicato la Guida al Regime Forfettario 2024, un manuale interattivo sul regime agevolato di cui alla legge 190/2014. La nuova versione è aggiornata al 13 febbraio 2024. Il regime forfettario è stato introdotto per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190). La disciplina del regime ha subito diverse modifiche con le leggi di Bilancio 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208), 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n. 145) e 2020 (Legge 27 dicembre...CONTINUA »
UTILITÀ BILANCIO E DICHIARAZIONI 2024: pacchetto software in promozione
Abbiamo pubblicato il nuovo pacchetto software Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2024 (esercizio 2023), tutto quello che serve al Professionista per gestire gli adempimenti inerenti l'attività dello Studio. Il pacchetto contiene 7 software in MS Excel che, se acquistati singolarmente, avrebbero un costo complessivo di 280 euro + iva. Se approfitti della PROMOZIONE IN CORSO, attiva fino al 2 marzo 2024, potrai invece averli al vantaggioso prezzo di euro 150+ iva! I software...CONTINUA »
Cassa Forense: online le graduatorie dei bandi per l'assegnazione di contributi agli studi legali
Cassa Forense ha pubblicato le graduatorie dei bandi per l'assegnazione di contributi agli studi legali e per il sostegno alla genitorialità. Si tratta, in dettaglio: del bando n. 7/2023 per l’assegnazione di contributi per figli nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 (art. 6 lett. e del regolamento dell’assistenza vigente fino al 31 dicembre 2023); del bando n. 8/2023 per l’assegnazione di contributi ai fini dell’organizzazione degli...CONTINUA »
No all’impugnabilità dell’atto, se i motivi sono oscuri e lacunosi
Devono essere ben definiti i profili di fatto e di diritto delle contestazioni, in modo da offrire al giudice di legittimità una concisa rappresentazione dell’intera vicenda. Il ricorso per cassazione deve rispettare i requisiti di chiarezza, sinteticità e di precisa riferibilità alla decisione impugnata imposti dall’articolo 366 cpc al fine di porre la Corte nelle condizioni di effettuare, con la dovuta concentrazione e immediatezza, il controllo di legittimità...CONTINUA »
19
feb
Tante le novità pubblicate che vanno ad arricchire il catalogo prodotti di AteneoWeb, e tante le PROMOZIONI IN CORSO. Da anni proponiamo ai nostri clienti soluzioni software innovative in versione Excel ed in versione cloud, sempre aggiornate con le ultime novità normative! I nostri sono prodotti utili e accurati, ma che non rinunciano a semplicità d’uso e convenienza. Tra le promozioni in corso ti segnaliamo: Calcolo convenienza rivalutazione terreni e partecipazioni:...CONTINUA »
Il Garante approva il codice di condotta delle Agenzie per il lavoro
Il Garante Privacy ha approvato il codice di condotta che le Agenzia del lavoro devono tenere per il corretto trattamento dei dati effettuato nell’ambito delle attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale. Il codice, promosso da Assolvono, contiene previsioni a tutela dei candidati a posizioni lavorative, anche al fine di evitare possibili discriminazioni nell’accesso al mercato del lavoro. Le Agenzie che aderiscono al Codice dovranno trattare solo dati strettamente...CONTINUA »
Giustizia civile: approvato in esame preliminare il correttivo alla Riforma Cartabia
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 69 del 15 febbraio, ha approvato, in esame preliminare, il cosiddetto correttivo alla riforma del processo civile (decreto legislativo n. 149 del 10 ottobre 2022), come previsto dalla legge delega n. 206 del 2021. Il testo apporta modifiche al Codice civile, al Codice di procedura civile, alle relative disposizioni di attuazione e ad alcune leggi speciali, con l’obiettivo di risolvere alcune difficoltà applicative e apportare le correzioni...CONTINUA »
16
feb
CALCOLO COMPENSO LORDO LAVORO AUTONOMO 2024: il software in promozione
Abbiamo pubblicato la versione 2024 del software in MS Excel "Calcolo compenso lordo lavoro autonomo". Il software consente di determinare il compenso lordo da corrispondere ad un lavoratore autonomo in base al regime di determinazione delle imposte adottato (Ordinario, Forfetario “Start Up”, Forfetario, Imprenditoria Giovanile), in modo che lo stesso possa percepire, una volta determinate le imposte Irpef/sostitutive, addizionali regionale e comunale (se dovute), Irap (se dovuta)...CONTINUA »
CALCOLO PREVISIONALE IRPEF: online la versione 2024
Abbiamo pubblicato la versione 2024 del Calcolo previsionale Irpef, software in MS Excel per la determinazione in via PREVISIONALE dell'IRPEF per i redditi 2024.Determina in modo rapido ma preciso l'IRPEF e le addizionali locali dovute per il 2024 considerando il reddito presunto, le detrazioni e gli oneri deducibili.Considera anche gli affitti assoggettati a "cedolare secca". Il software è IN PROMOZIONE a 40 euro + Iva FINO AL 16 MARZO! CLICCA QUI.CONTINUA »
'COSE DA PROFESSIONISTI': a marzo il nuovo master ACEF
Vi segnaliamo il Master ACEF "Cose da Professionisti: Organizzazione. Tecnologia. Comunicazione. Sostenibilità".In controtendenza rispetto alle ultime edizioni, dove erano stati trattati a tutto campo i cambiamenti in atto nel mondo delle professioni, l'edizione primaverile del Master si propone di “tornare al pratico”, non per negare l’importanza di un approccio strategico alla professione ma, anzi, per calarlo nella realtà quotidiana valorizzandone le componenti...CONTINUA »
Calcolo convenienza compensi amministratore o dividendi 2024: software in Excel
Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso, assoggettato ad IRPEF ma che diventa un costo deducibile per la società, o un dividendo, che ha una tassazione inferiore e un minor carico contributivo in capo al percettore?È un dilemma ricorrente ma molto difficile da risolvere anche perché non esiste una risposta univoca. Sono diverse le variabili che intervengono e che possono cambiare di anno in anno, anche per la stessa società. Proprio per agevolare...CONTINUA »
Esecuzione delle sentenze tributarie in caso di inadempimento dell’Amministrazione finanziaria
Con Ordinanza n. 3097 del 2 febbraio 2024 la Corte di Cassazione ha ribadito che, dopo le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 156/2015 (recante misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario in attuazione della legge delega n. 23 del 2014), è stata eliminata la possibilità per il contribuente di ricorrere al processo di esecuzione forzata regolato dal codice di procedura civile, originariamente prevista, sicché, "il giudizio di ottemperanza...CONTINUA »
Richiesta imposte collegate all’accredito di un bonifico estero: è phishing
Ennesimo tentativo di phishing ai danni dei contribuenti, questa volta realizzato tramite false comunicazioni e-mail e tramite servizi di messaggistica (sms, whatsapp, ecc.) che contengono la richiesta di pagamento di imposte non dovute relative all’accredito di un bonifico bancario estero a favore della vittima. Le false comunicazioni riportano il logo dell’Agenzia Entrate, la firma “Agenzia Delle Entrate Italia”, e provengono da un mittente estraneo all’Agenzia delle...CONTINUA »
15
feb
CREDITO IMPOSTA BENI STRUMENTALI 2024: software in Excel
Abbiamo pubblicato il software in MS Excel Credito Imposta Beni Strumentali 2024, utile per la determinazione del credito d’imposta spettante per gli investimenti in beni acquistati nel 2024. Il software consente di monitorare gli utilizzi del credito d’imposta utilizzabili dal 2024 e di gestire i risconti del credito d’imposta da contabilizzare ogni anno in base alla percentuale di ammortamento dei beni a cui il credito d’imposta si riferisce o, in caso di beni acquistati...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi